Skip to main content

Progetto nazionale di incentivazione alla riduzione della CO2 in Svizzera

 

Il progetto

«Doccia smart» è un progetto nazionale di incentivazione alla riduzione della CO2 in Svizzera, rivolto innanzitutto ad aziende, organizzazioni e amministrazioni pubbliche. Esso invita queste ultime, insieme ai loro dipendenti, a contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 in Svizzera attraverso l’acquisto e l’installazione di uno dei soffioni per doccia a risparmio idrico messi a disposizione dal progetto.

 

Obiettivo

Obiettivo di questo progetto di incentivazione è la riduzione, a livello nazionale, di 5000 tonnellate all’anno di emissioni di CO2 attraverso l’adozione di moderni soffioni per doccia in grado di ridurre il consumo idrico fino al 50 per cento.

Sprecare meno acqua significa anche riscaldare meno acqua: ciò comporta altresì una riduzione delle emissioni di CO2. Un’idea semplice ed efficiente!

 

Come partecipare

Il breve video spiega il progetto in un minuto.

Ecco come funziona:
1. La vostra azienda, organizzazione o pubblica amministrazione si iscrive al progetto di incentivazione.

2. «Doccia smart» vi mette a disposizione tutto il materiale informativo necessario*.

3. Il soffione a risparmio viene inviato direttamente ai partecipanti volontari.

*Opuscoli di presentazione, testi, immagini e contenuti social media nonché l’accesso a una pagina web personalizzata per i dipendenti.

Per i vostri dipendenti

La consegna del soffione, insieme alla fattura, viene effettuata direttamente. Sulla base dei soffioni inviati, sul «misuratore» della CO2 viene costantemente mostrato il livello di riduzione della CO2 raggiunto e il grado di conseguimento degli obiettivi di riduzione.

Una situazione vincente per tutti

Tutti i partecipanti risparmiano energia, acqua, denaro e riducono le emissioni di CO2.

«Doccia smart», inoltre, estrae a sorte ogni 100 partecipanti un amphiro b1. Questo apparecchio sensibilizza e incoraggia ulteriormente a un uso consapevole dell’energia e delle risorse idriche.

Costi

Le aziende, le organizzazioni e le pubbliche amministrazioni partecipanti non devono sostenere alcun costo. Le spese di progetto vengono completamente coperte dalle sovvenzioni messe a disposizione dalla fondazione Klik. La consegna del soffione, insieme alla fattura, viene effettuata direttamente all’indirizzo del dipendente partecipante.

 

 

Sovvenzione

Le economie domestiche che producono la loro acqua calda con vettori fossili (nafta o gas) ottengono la sovvenzione più elevata e per il soffione pagano soltanto 10.– fr. invece di 37.–. Tutte le altre economie domestiche ricevono una sovvenzione ridotta e per il soffione pagano 24.– fr. invece di 37.–.

 

 

 

Ogni economia domestica in Svizzera può acquistare al massimo un soffione a risparmio sovvenzionato da Klik. I prezzi rispettivi si intendono IVA e spedizione incluse. 

 

 

Partecipate anche voi!

*Campi obbligatori

Condizioni di partecipazione per i dipendenti

Con quale tipo di energia viene riscaldata l’acqua nella vostra economia domestica?
I dipendenti che intendono partecipare al progetto devono limitarsi a rispondere a quest’unica domanda e indicare il loro recapito postale per la spedizione del soffione.

Perché dobbiamo saperlo?
L’ammontare della sovvenzione dipende dal tipo di energia – fossile o rinnovabile – utilizzato per produrre l’acqua calda nell’economia domestica in questione.

Nel caso in cui non si sappia con quale energia viene riscaldata l’acqua nella propria economia domestica, è possibile scoprirlo nei seguenti modi:

  • scorrendo la fattura delle spese locative
  • chiedendo al locatore
  • informandosi presso i vicini

Tutti i diritti inerenti alla riduzione di emissioni e consumo rimangono di proprietà di Schlauer Shower – Doccia smart.

Fatti

«Misuratore» degli obiettivi climatici

Obiettivo di «Doccia smart» entro il 31.12.2021: ridurre le emissioni di CO2 di almeno 5000 tonnellate all’anno.

A partire da aprile, in questa pagina web pubblicheremo un grafico con il livello di riduzione delle quantità di CO2 emesse.

Il fabbisogno energetico per l’acqua calda al 2° posto nelle economie domestiche

Nella maggior parte delle economie domestiche, il consumo di energia per la produzione di acqua calda rappresenta la seconda voce più importante dopo il riscaldamento. Grazie all’impiego di soffioni per doccia a risparmio idrico, è possibile ridurre del 50 per cento il consumo d’acqua senza perdere comfort. In una economia domestica media, perciò, è possibile risparmiare annualmente 800 kWh di energia. Nel caso in cui l’acqua venga riscaldata tramite un boiler elettrico, la riduzione corrisponde a circa un quinto del consumo di corrente elettrica di un moderno frigorifero in classe di efficienza A+++.

 

Nel caso in cui l’acqua venga riscaldata con il gas o la nafta, si evita l’emissione di circa 200 kg di CO2. Oltre a ciò, tutte le economie domestiche, alla fine dell’anno, si ritrovano dai 50 ai 300.– franchi in più nel portafogli grazie al minor consumo di energia e acqua.