Skip to main content

Il soffione a risparmio può essere montato su qualsiasi tubo per doccia?

Sì. Rubinetterie, tubi e docce hanno tutti lo stesso attacco da ½ pollice a norma DIN, con alcune rare eccezioni rappresentate da rubinetterie provenienti dall’estero.

 

È possibile montare il soffione da soli?

Sì, è molto semplice. Svitate il vecchio soffione dal tubo per doccia (in senso antiorario), quindi avvitate al tubo il nuovo soffione a risparmio (in senso orario). Fate attenzione alla guarnizione presente nel tubo. Se necessario spingetela un pochino indietro o inserite una guarnizione supplementare (inclusa tra gli accessori).

 

La produzione e lo smaltimento dei vecchi soffioni generano un consumo energetico ed emissioni di CO2. Si è tenuto conto di tale consumo nel calcolo del risparmio?

L’impiego di soffioni a risparmio riduce il consumo di acqua calda, e di conseguenza quello di energia e acqua, nonché la produzione di acque di scarico. Tali riduzioni dipendono dalla portata del vecchio soffione. L’UFAM e l’UFE si sono occupati ripetutamente delle questioni relative ai benefici dei soffioni a risparmio. Ed entrambi hanno espresso un parere favorevole. Questo è uno dei motivi per cui l’UFAM ha approvato questo programma di incentivazione. L’energia grigia del soffione da sostituire ha un ruolo secondario. Per contro il «tempo di ammortamento ecologico» dipende soprattutto dai comportamenti dell’utente. Nel peggiore dei casi, comunque, esso non supera un mese. Nella rivista online EMPA Quarterly è stata illustrata in modo assai convincente la rilevanza delle emissioni di CO2 quando si fa la doccia. Stimiamo quindi che i consumi siano leggermente inferiori.

 

La portata del soffione a risparmio consente di fare una doccia «normale»?

Sì, nei test alla cieca eseguiti anche negli alberghi, le persone che facevano la doccia non si sono accorte del risparmio idrico. Ciò dipende dalla sofisticata tecnica su cui si basa la funzione di risparmio. Il soffione, infatti, aspira aria arricchendo con essa il getto d’acqua e contribuendo a creare un getto pieno, morbido e soprattutto gradevole.

 

Chi ha i capelli lunghi può risciacquarli in un tempo ragionevole?

Sì, non si nota alcuna differenza. Molto più importante, quando ci si lava i capelli, è dosare con attenzione lo sciampo. Con un corretto dosaggio è possibile risciacquare la schiuma rapidamente utilizzando molta meno acqua. Se invece si forma troppa schiuma, significa che si è esagerato con lo sciampo.

 

Perché in Svizzera bisogna risparmiare acqua nonostante ce ne sia in abbondanza?

Per produrre acqua calda occorre moltissima energia. Il presente progetto di incentivazione si concentra proprio sul risparmio di questa energia e sulla riduzione di CO2. Se, così facendo, si risparmia anche acqua e si producono meno acque di scarico, è tutto di guadagnato.

 

Perché i soffioni vengono sovvenzionati di più nel caso delle economie domestiche dove l’acqua viene scaldata con la nafta o il gas rispetto a quelle in cui si impiegano energie rinnovabili?

Finanziatrice della campagna è Klik, la Fondazione per la protezione del clima e la compensazione di CO2: è lei a decidere quali progetti sostenere. Il suo scopo è assolvere l'obbligo legale delle società petrolifere – responsabili dell'immissione in consumo di carburanti fossili – di compensare parte delle emissioni di CO2 generate dall’utilizzo di tali combustibili. Klik, inoltre, sostiene finanziariamente progetti che dimostrino di ridurre le emissioni di gas serra, contribuendo così attivamente a una protezione efficace del clima.

 

Per quale motivo viene sovvenzionato un solo soffione per ogni economia domestica in Svizzera?

Anche questa scelta spetta a Klik, finanziatrice del progetto, la quale stabilisce, per ogni economia domestica, un finanziamento fisso in franchi. Se venisse sovvenzionato più di un soffione per ogni singola economia domestica, il contributo per soffione si ridurrebbe. Ad approfittare delle sovvenzioni deve essere il maggior numero possibile di economie domestiche in Svizzera.

 

Perché non si riceve il soffione immediatamente dopo l’ordinazione?

I fondi a disposizione devono essere impiegati nella maniera più efficiente. In questo modo è possibile dotare dei nuovi soffioni il maggior numero di economie domestiche. Tutto ciò viene ottenuto attraverso una distribuzione razionale, tra l’altro anche grazie a invii in blocco e posta B.

 

Che utilità può avere se a risparmiare energia e causare minori emissioni di CO2 facendo la doccia siamo noi nella nostra piccola Svizzera?

Potremo centrare gli obiettivi climatici ed energetici della Confederazione solo se il maggior numero di persone darà il suo personale contributo. A differenza di altre misure di risparmio energetico, con il passaggio ai moderni soffioni a risparmio non si rinuncia a nulla e in più si risparmia denaro.